Venexit? Veneto tradito: SI o NO?

INCONTRI SENZA CENSURA - LIBRERIA LA BASSANESE

VENEXIT? VENETO TRADITO: SI` o NO?

GIOVEDI` 18 OTTOBRE ORE 20.45 Libreria La Bassanese.

Pochi giorni prima del referendum sull`autonomia del Veneto, Incontri senza censura in libreria La Bassanese, approfondiscono da un punto di vista storico l`autodeterminazione e la natura autonoma del popolo veneto.

VENEXIT?

Venexit? Venexit è un neologismo di libertà, un desiderio di autodeterminazione da parte del Veneto al pari della Brexit per il popolo inglese. Il 22 ottobre i veneti sono chiamati a votare al Referendum per l`Autonomia del Veneto. Pura propaganda elettorale o si vuol davvero capire se le intenzioni della gente veneta sono rimaste quelle del “referendum truffa” del 1866?
A Incontri senza censura, in libreria La Bassanese, arriva il giornalista e saggista storico Lorenzo Del Boca con Venezia tradita. All`origine delle “questione veneta”, edito da Utet.

I “costituzionalisti” sostengono che un referendum di questo genere sia inammissibile. I cittadini non possono esprimersi su cosa vogliano e come lo vogliono? Molti giornalisti e politologi cercano di spiegare questo referendum, ma … la storia forse alcune risposte e analisi le può spiegare molto seriamente. Com`è possibile che i “serenissimi” dimentichino 14 secoli di autonomia per innamorarsi degli ultimi 150 anni vissuti come parte dello Stato italiano?
“Non volevano l`Italia – non questa perlomeno – e si sono trovati sotto il tricolore solo perché un plebiscito-truffa ha deciso che quelle terre dovevano passare sotto il regno dei Savoia. Fu una consultazione falsata da violenze, soprusi, inganni e bugie”, sostiene Del Boca.
Tornando alle urne le intenzioni della gente sono rimaste quelle del 1866 o no?
Cosa produrrà un eventuale esito positivo o negativo?   Venexit senza censura.

Ingresso libero e gratuito, con precedenza di entrata ai possessori della tessera incontri e ai pass omaggio rilasciati in libreria La Bassanese. Info 0424521230. Prenota Incontro