La Bassanese La Bassanese
x
x
Sabato 27 Maggio 2017 ore 5:19
Richiesta Libro x x Cerca Libro
Categorie Libri x Confezione regalo Cartoleria
Ricerca personalizzata


Indietro
  

Titolo: Trincee alpine sul Grappa. con DVD
Autore: a cura di Lisa Bregantin
Editrice: Istresco
Pagine: 150
Prezzo: 12,00
Prenota il libro
Regala
Alpini e Monte Grappa, due miti ancora sulla breccia dell`onda. Dove nascono e cosa comprendono? Oggi, come si pre­sentano alla società contemporanea? Per rispondere a queste domanda provia­mo a salire sulle ali del mito, utilizzando un solido mezzo di trasporto, la storia.
Si parte così, dal saggio di Paolo Pozzato L`epopea del Grappa e il ruolo degli alpini, che si cala dentro le grandi battaglie che furoreggiano sul Massiccio dal novembre del 1917 al novembre del 1918; per passa­re poi agli uomini, con Le medaglie d`oro alpine del Grappa, di Pierluigi Scolè. E poi sentieri, itinerari, piedi nella terra e occhi curiosi. Proprio seguendo queste diciotto medaglie d`oro sono stati svilup­pati, da Lorenzo Capovilla e Giancarlo De Santi, quattro itinerari che percorrono il Massiccio.
Tra le alette della copertina, troviamo il dvd che, grazie al lavoro e alla collabo­razione di Ruggero Dal Molin, dà voce e vita alle vicende. Questo prodotto multimediale non è solo un libro ma un contenitore di storia, uomini, immagini e luoghi e vuole essere un`opportunità per tutti di conoscere un pezzo del nostro passato assieme ai soldati più popolari d`Italia, gli alpini.
Un`occasione per tenere insieme le pagine agli scarponi. Per accompagnare i tanti che arriveranno a maggio a Treviso, ma anche coloro che ci abitano, ma non hanno mai conosciuto la magia del Massiccio; e chi poi, passata la ressa, vottà ripercorrere in silenzio questa pagina di vita passata.
Indietro
  x
x x
 
   
x Associazione Vai x x Vai

x
x