La Bassanese La Bassanese
x
x
Martedì 7 Luglio 2020 ore 4:36
Richiesta Libro x x x Cerca Libro
Categorie Libri x Confezione regalo Cartoleria
Ricerca personalizzata


Indietro
  

Titolo: Fucilateli.Commissione d'Inchiesta su Caporetto 1918 - 19. DVD
Autore: Lorenzato Giorgia, Zarpellon Manuel
Editrice: Sole e Luna Porduction
Pagine:
Prezzo: 14,99
Prenota il libro
Regala
Fucilateli - Commissione d`Inchiesta su Caporetto 1918 - 19

Il tema della Giustizia Militare a cent`anni di distanza è ancora oggetto di analisi e dibattito, per la storiografia e l`opinione pubblica italiana.

Nel 1917, i gravi fatti di Caporetto portarono numerose e note conseguenze nella storia del nostro paese, tanto che nel 1918, l`allora Presidente Orlando decise di istituire una Commissione d`inchiesta sui fatti di Caporetto al fine di determinare le responsabilità militari e personali che gettarono il paese in una situazione di estremo pericolo.

L`esigenza era quella di placare l`opinione pubblica, specialmente nei territori colpiti da disastro, costretti loro, al profugato o all`occupazione forzata per un intero anno.

Nel 1919 vennero pubblicati gli esiti di tale commissione, in particolare, a scuotere l`opinione pubblica fu la relazione dell`Avv. Gen. Militare Tommasi che portò alla luce fatti relativi alle fucilazione sommarie che incendiarono letteralmente gli animi della popolazione la quale inziò a mandare lettere e testimonianze ai giornali dell`epoca, con storie e fatti di cui erano stati testimoni, il Governo, allora, mosso dall`intenzione di riportare un clima di pace e ordine nel paese già martoriato dalla lunga guerra, decise di secretare gli atti.
Indietro
  x
x x
 
   
x Incontri Senza Censura Vai x No Banner x Vai

x
x