La Bassanese La Bassanese
x
x
Giovedì 19 Luglio 2018 ore 5:3
Richiesta Libro x x Cerca Libro
Categorie Libri x Confezione regalo Cartoleria
Ricerca personalizzata


Indietro
  

Titolo: Uccelli dell'Oasi di San Daniele. San Zenone degli Ezzelini.
Autore: Stefano Tasca
Editrice: Kappadue
Pagine: 159
Prezzo: 15,00
Prenota il libro
Regala
Grazie all`attività dell`autore Stefano Tasca che svolge le operazioni di cattura con regolarità, in pochi anni nell`Oasi sono stati catturati e inanellati circa 3000 esemplari di uccelli. "Di questi – spiega Tasca- oltre al Migliarino di palude proveniente dalla Finlandia, ne sono stati ricatturati altri cinque (evento più unico che raro): due Peppole di cui una precedentemente inanellata in Belgio ed una in Repubblica Ceca e un Migliarino di palude proveniente da Bergamo. Tra quelli inanellati in Oasi uno è stato ripreso in Francia, nei pressi di Marsiglia, ed uno in Trentino (zona Lago di Caldaro)".

Questi numeri testimoniano - sia sotto il profilo della protezione naturalistica che del contributo alla ricerca scientifica - il valore dell`Oasi, nata oltre dieci anni fa su un`area ai piedi del Monte Grappa che doveva essere destinata ad una discarica. Recentemente per la salvaguardia è nata anche l`associazione Oasi , composta da volontari esperti ed appassionati di ambiente che si stanno dedicando allo studio e alla promozione dell`Oasi naturalistica San Daniele.
Qui si contano tantissime specie ornitologiche perché vi è la presenza di acqua, la vicinanza al Massiccio del Grappa, la compresenza di più ambienti diversificati e, non ultimo, la vicinanza alla campagna. L`interesse verso l`Oasi non riguarda solo gli esperti: sempre più spesso le scolaresche vengono a farvi visita e con stupore i bambini e ragazzi scoprono animali e piante che difficilmente potrebbero vedere in altre zone e nell`ultimo periodo sempre più numerosi sono i fotografi provenienti da varie parti del Nord Italia per fotografare dal capanno le numerose specie ornitologiche.
Indietro
  x
x x
 
   
x Incontri Senza Censura Vai x x Vai

x
x