La Bassanese La Bassanese
x
x
Giovedì 27 Giugno 2019 ore 13:57
Richiesta Libro x x Cerca Libro
Categorie Libri x Confezione regalo Cartoleria
Ricerca personalizzata


Indietro
  

Titolo: La rivoluzione degli arabi
Autore: Flavio Oreglio
Editrice: Salani
Pagine: 210
Prezzo: 14,00
Prenota il libro
Regala
"Scienza, filosofia, religione... C`è sempre bisogno di raccontare le cose in modo nuovo e adeguato ai tempi..." La parola "algebra" deriva da al­jabr, una delle due operazioni usate per risolvere le equazioni di secondo grado come descritto nel libro del suo inventore, il persiano al­Khwarizmi. In questo libro Flavio Oreglio racconta la più grande rivoluzione matematica che l`umanità abbia mai affrontato.
" Con il suo stile dissacrante, Oreglio ci racconta la nascita della scrittura, dell`astronomia e della medicina. Susate se è poco" ( Il Venerdì di Repubblica).
Dopo "Le radici pagane dell`Europa", dove si illustravano le origini e l`evoluzione del pensiero umano dalla mitologia antica ad Aristotele e l`Ellenismo, in questo secondo volume della "Storia curiosa della scienza" lo scienziato-attore-filosofo Flavio Oreglio racconta il Medioevo: l`epoca "oscura" ma non per tutti, il momento storico in cui il mondo arabo fece la sua trionfale comparsa sulle scene del sapere, dando un impulso straordinario allo sviluppo della scienza matematica, della chimica e dell`astronomia. Un vero e proprio "ponte culturale" che ha collegato l`antichità alla modernità. Dalla calata dei barbari in Europa all`invenzione dell`algebra, dal genio di Leonardo da Vinci alla rivoluzione copernicana, in queste pagine c`è tutto il Medioevo o quasi. In particolare c`è come accostarsi a esso con le domande giuste, la mente libera e, ogni tanto, una sana risata. Flavio Oreglio sarà alla libreria La Bassanese il 23/10/2013.
Indietro
  x
x x
 
   
x Incontri Senza Censura Vai x x Vai

x
x