Morire per il Grappa - Speciale Centenario Grande Guerra 1918-2018.

SPECIALE CENTENARIO GRANDE GUERRA 1918-2018.

INCONTRIAMOCI DI DOMENICA - MORIRE PER IL GRAPPA con Paolo Volpato.

DOMENICA 22 APRILE ORE 18 - LIBRERIA LA BASSANESE.

Morire per il Grappa. 1918-2018: in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la libreria La Bassanese dedica un incontro al delicato momento bellico del Monte Grappa tra la fine del 1917 e il 1918.

Dopo Caporetto, l`esercito italiano si attestò su due importanti capisaldi difensivi: una montagna, il Grappa, e un fiume, il Piave. La battaglia sul massiccio del Grappa fanno di questa nostra montagna la più martoriata tra tutte. Il Monte Asolone era per i comandi imperiali il trampolino di lancio per scendere nella pianura veneta, per i comandi italiani l`ultima linea difensiva da proteggere a qualsiasi costo.

Attraverso importanti documenti e testimonianze, Paolo Volpato ricostruisce i combattimenti che si sono consumati nel settore dell`Asolone tra il 1917 e il 1918: trincea dopo trincea, la battaglia del Solstizio, le scelte del gen. Cadorna, lo scontro finale, l`ultima battaglia di una guerra che ha modificato per sempre le sorti di un intero continente e la vita di migliaia di uomini.
Stimola l`incontro il prof. Paolo Pozzato, storico bassanese.

Ingresso libero e gratuito, info 0424521230. Prenota Incontro