Facebook, il lato oscuro senza censura.

VENERDI` 18 MAGGIO ore 20.45

FACEBOOK, IL LATO OSCURO. #senzacensura

“Solo Dio sa cosa Facebook sta facendo al cervello nostro e a quello dei nostri figli”
Sean Parker, ex presidente di Facebook.

Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat e tutti gli altri social oramai “ci chiedono” sempre più tempo, più impegno, più clic … ma sappiamo davvero quanto siamo liberi quando andiamo su Facebook? Condividiamo un pensiero, una foto, un like, la battuta di un amico o commentiamo un messaggio politico, perché abbiamo desiderio di farlo o perché siamo in mano a una piattaforma progettata, aggiornata, testata e migliorata costantemente per spingerci verso questi precisi comportamenti?

E` di grande attualità lo scandalo dei dati privacy di tutti noi che Facebook e il suo proprietario Mark Zuckerberg ha nascosto e venduto, utilizzato e dirottato fino a influenzare scelte politiche a livelli molto elevati, come per le elezioni americane.
Ma è evidente che una multinazionale, un impero digitale che fornisce un servizio gratis come l‘apertura di un account, lo fa ovviamente perché ne ha un tornaconto.
Quale?
In anteprima assoluta a Incontri senza censura, in libreria La Bassanese, arriva Federico Mello giornalista e blogger, esperto di media, Internet e social network, ha lavorato per «il Fatto Quotidiano», l`«Huffington Post», per Servizio pubblico su La7 e Ballarò su Rai3. Oggi è autore della trasmissione Un giorno da pecora su Radio 1 Rai. Ha scritto “ Il lato oscuro di facebook“, edito da Imprimatur che sarà il filo conduttore della serata in libreria La Bassanese.

Facebook ci vuole produttivi al massimo, il più attivi possibile. Perché? E come estrae valore dal nostro bisogno di comunicare, dai nostri like, dai dati che raccoglie su di noi? Possiamo essere certi che il biglietto di ingresso alla giostra di Facebook sia pagato interamente dagli annunci pubblicitari e non piuttosto dalla quantità di tempo che può essere sottratto alla nostra giornata?

Stimola l`incontro-presentazione il giornalista Alessandro Tich, direttore della testata Bassanonet.

INGRESSO LIBERO, consigliata la prenotazione nel link sotto o allo 0424521230.
Prenota Incontro