Caporetto senza censura. Speciale Centenario Grande Guerra.

CAPORETTO SENZA CENSURA - Clamorosa sconfitta o insperata vittoria?

“Solo chi cade può risorgere così: Caporetto si trasformò in un`occasione di riscossa”.
Mario Isnenghi

SABATO 22 SETTEMBRE ORE 18 - LIBRERIA LA BASSANESE
CAPORETTO SENZA CENSURA. Con il prof. Mario Isnenghi e il prof. Paolo Pozzato.


1918-2018: in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la libreria La Bassanese dedica un incontro a una delle pagine più controverse del conflitto. Ospiti due storici tra i massimi esperti italiani della Prima Guerra: il prof. Mario Isnenghi e il prof. Paolo Pozzato.

Caporetto è l`emblema di come un evento, continuamente dibattuto, possa diventare “ostaggio della memoria”. A Incontri senza censura lo storico Mario Isnenghi, prof. emerito all`Università Ca` Foscari di Venezia, presidente dell`Istituto veneziano per la storia della Resistenza, tra i più grandi studiosi della prima guerra mondiale, rimette in gioco la voce dei vinti e quella dei vincitori a Caporetto, alla luce di inedite testimonianze dei protagonisti. Durante l`incontro con Isnenghi e Pozzato indagheremo oltre la dimensione militare. Restituendo la parola ai “sommersi” e ai “salvati” scopriremo la psicologia e la politica del nostro Paese durante il grande conflitto mondiale.
Stimola l`incontro il giornalista e scrittore Giandomenico Cortese.

Ingresso libero ( fino a esaurimento posti). Info in libreria La Bassanese 0424521230 o info@labassanese.com.

*** ULTIM`ORA:non sarà presente il prof. Isnenghi a causa di un lutto familiare : http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2018/09/20/news/caduta-fatale-si-e-spenta-la-moglie-di-isnenghi-1.17269027.