#unlibropervenezia: dona un libro alle librerie veneziane in libreria La Bassanese.

#UNLIBROPERVENEZIA

Da una libreria di Bassano del Grappa parte la prima donazione in Italia di libri a favore delle librerie veneziane colpite dall`eccezionale ondata di acqua alta a Venezia iniziata il 12 novembre 2019.
Hashtag: #unlibropervenezia

“una libreria senza libri è come un uomo senz`anima”

Dallo staff dei librai della libreria La Bassanese, libreria indipendente di Bassano del Grappa, nata nel 1935 dalla fam. Bernardi e oggi gestita da Marco Bernardi, è nata l`idea di aiutare le librerie veneziane che hanno perduto migliaia di libri durante l`imprevista ondata di acqua alta culminata con il picco di 187 cm. del 12 novembre e proseguito ancora nei giorni successivi. Un fenomeno così non si registrava dai tempi dell` ”acqua granda” del 1966.
Alla grande mobilitazione già iniziata, si aggiunge questa unica iniziativa in Italia a favore delle librerie da un`altra libreria: abbiamo organizzato per i nostri lettori e clienti un raccolta di libri nuovi per aiutare le librerie colpite in questo periodo prenatalizio. Una solidarietà tra lettori.
Fino al 6 gennaio 2020 i clienti che frequenteranno la nostra libreria in questo periodo, potranno donare un libro nuovo acquistato presso di noi a favore delle librerie veneziane che nel frattempo saranno contattate per capirne i danni e le modalità di consegna/ritiro.
Nella libreria saranno allestiti punti di raccolta personalizzati e all`interno di ogni libro i clienti-donatori potranno inserire la cartolina #unlibropervenezia creata appositamente con i loro dati e lo scontrino; ogni libro donato sarà informaticamente tracciato nei database per produrre una lista finale, affinché etica e trasparenza siano il filo conduttore di questa prima raccolta in Italia con questo unico obiettivo.
Ci auguriamo che presto altre librerie possano fare altrettanto, utilizzando il materiale prodotto gratuitamente facendone richiesta a noi. Istruzioni nel sito www.labassanese.com.

Tutto il materiale informativo in produzione in questi giorni è a carico della libreria La Bassanese. Volantini, cartoline, adesivi, locandine vetrina potranno essere utilizzate gratuitamente o personalizzate facendone richiesta alla mail della libreria info@labassanese.com.
L`iniziativa sarà presente anche nei social con l`hastag #unlibropervenezia per contribuire alla divulgazione in tutto il territorio.

“Se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno di Natale
durerà tutto l`anno.” Gianni Rodari

Grazie a tutti quanti faranno il possibile.

“La conoscenza è un`onda che possiamo cavalcare con la solidarietà, la comprensione è il salvagente attraverso il quale la cultura saprà farci stare a galla”.

Staff libreria La Bassanese