Incontri culturali:i misteri svelati senza censura.

VENERDI` 1 OTTOBRE ORE 20.45

Ingresso con tessera ( nel caso foste sprovvisti info in libreria)

Un incontro straordinario con il prof. Silvano Fuso, il “detective dei misteri”, l`uomo che smaschera le illusioni. Fantasmi e vampiri, apparizioni divine e Madonne piangenti, esperienze extracorporee di pre-morte e rapimenti extraterrestri, spiritismo e guarigioni miracolose attribuite a persone e oggetti con poteri magici, avvistamenti ufo, miracoli e fenomeni paranormali. Una serata esclusiva agli Incontri senza censura per conoscere la verità scientifica su molti misteri che non hanno risposte… o almeno, fino a questo incontro non avevano risposte.

Con il prof. Fuso, docente e membro scientifico del CICAP, gli Incontri © vanno a caccia di misteri per denunciare superstizioni e inganni … senza censura.
Modera la serata e conduce il dibattito Marco Bernardi, ideatore di Incontri senza censura © .

Sala conferenze La Bassanese - Galleria Corona d`Italia - Bassano del Grappa centro storico.

Un incontro attesissimo a Bassano per analizzare e denunciare con lucidità scientifica millenni di misteri e inganni.
L`idea del sovrannaturale e del paranormale ha da sempre affascinato gli uomini di tutte le società e molti fenomeni misteriosi sono permeati di fascino e attraggono come una calamita, il nostro atavico bisogno di irrazionalità ma .... spesso ciò che pensiamo, magari con la collaborazione e irresponsabilità di alcuni media, ciò che sembra paranormale è ... molto normale!
Esistono molti fenomeni avvolti dal mistero che, durante la serata alla Bassanese con l`aiuto del prof. Fuso, saranno scientificamente analizzati: avvistamenti e rapimenti ufo ( esistono?), il mistero dei cerchi sul grano, il fenomeno delle scie chimiche, i poteri di alcune costruzioni ( piramidi, Stonehenge..), influssi astrali e lunari ( davvero la luna influenza le nostre attività? e come?), influssi terrestri come le reti di Hartmann, l`esista di ectoplasmi, Poltergeist ed entità sconosciute e infine dalle sedute spiritiche alle incredibili esperienze di pre-morte di medium con facoltà straordinarie di comunicazione con defunti.
Quali trucchi usano maghi e cartomanti per far cadere nella loro trappola milioni di italiani?

Come spiega la scienza fenomeni come la telepatia, la chiaroveggenza, la psicocinesi e i sogni premonitori? E le esperienze premorte da chi si risveglia dal coma?
Nella seconda parte, con il prof. Fuso cercheremo di capire come opera la scienza in Italia e dell`eterno conflitto tra religione e scienza, tra miracoli e allucinazioni: dall`acqua miracolosa di Lourdes alle mariane apparizioni di Fatima, dalle stigmate di Padre Pio a strani fenomeni raccontati da altre religioni. La scienza può studiare i miracoli?

Info sull`ospite della serata.
Il prof. Silvano Fuso, docente, divulgatore scientifico e ricercatore, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all`Università di Genova. è laureato in chimica (indirizzo chimico-fisico) e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche.
Si occupa di didattica delle discipline scientifiche e di divulgazione e collabora con diverse riviste (quali Nuova Secondaria, Didattica delle Scienze, Res, Iter, Le Scienze, Explora, Scoprire, Magia, Coelum) e con diversi siti Internet. Si interessa da tempo di indagini scientifiche sul presunto paranormale e di pseudoscienze. E` socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). Autore di libri sul paranormale e sulla pseudoscienza:
Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranormale; Paranormale o normale? Una guida per scoprirlo; Indagare i misteri; Pinocchio e la scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche; Strategie dell`occulto; I nemici della scienza e Il libro dei misteri svelati ( Castelvecchi 2010).
Tiene abitualmente conferenze su tematiche legate alla divulgazione scientifica, al paranormale e alle pseudoscienze. Sugli stessi argomenti ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche a livello nazionale (RaiUno, RaiDue, RaiTre, Italia 1). Prenota Incontro