Incontri culturali: l`Italia in PresaDiretta con Riccardo Iacona.

GIOVEDI` 21 OTTOBRE ORE 20.45

Ingresso libero - consigliata prenotazione posto a sedere.

Dagli studi Rai arriva agli Incontri senza censura © Riccardo Iacona, l`autore e il conduttore del programma di informazione PresaDiretta ( seguito da oltre 3 milioni di telespettatori).
Una serata per conoscere il nostro Paese, attraverso le inchieste di un giornalista fuori dalle logiche di salotto:il lavoro precario, il problema della casa, la privatizzazione dell`acqua, il declino della scuola pubblica, l`informazione, l`insicurezza delle città e quella delle Forze di Polizia.
Un incontro per scoprire le vere emergenze in un Paese ricco di energie locali massacrate da una politica a volte cieca, un` Italia dove la legalità è una minaccia e l`illegalità una risorsa. Un reportage alla Bassanese non solo di denuncia, ma un tentativo di recuperare il senso di responsabilità.
Riccardo Iacona e l`Italia in PresaDiretta… senza censura.

Sala conferenze La Bassanese - Galleria Corona d`Italia - Bassano del Grappa centro storico.

L`autore e conduttore di PresaDiretta, uno dei programmi di approfondimento più seguiti in Italia con una media di 3 milioni di telespettatori, racconterà agli Incontri senza censura © l`Italia che ha visto, quella che ha conosciuto durante le sue inchieste, quell`Italia che molto spesso non si vuol far conoscere. Iacona ci farà conoscere l`Italia reale, un paese abbandonato dalla politica, “un paese che naviga a vista“. Dei molti aspetti affronteremo anche il problema della casa ( occupazioni abusive, gli affitti in nero) e quello della privatizzazione dell`acqua: il Parlamento ha stabilito che entro 2 anni le società pubbliche dovranno cedere il servizio ai provati, cosa ci attende in futuro? Iacona racconterà cosa ha scoperto nei comuni dove l`acqua è già gestita da privati...
E poi la scuola: quella pubblica è fallita? Crescono gli Istituti scolastici privati: questa differenza alimenterà conflitti sociali?

Info sull`ospite della serata.

Riccardo Iacona si laurea in discipline dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia all`Università degli Studi di Bologna poi, dal 1980 e fino al 1987, lavora come aiuto regista per il cinema e la televisione. Poi il suo lavoro si sposta a Rai Tre.
Lavora prima in “Scenario“ e “Duello“ , successivamente, dopo l`incontro con Michele Santoro, lavora per “Samarcanda“, “Il Rosso e il nero“ e “Temporeale“.
Iacona lascia la Rai nel 1996 per seguire Santoro a Mediaset, su Italia Uno: è autore insieme a Ruotolo e Formigli dei programmi “Moby Dick“ e “Moby`s“.
Rientra in Rai nel 1999 - sempre parallelamente al ritorno di Michele Santoro - e lavora per le due testate “Circus“ e “Sciuscià“.

Dal 2004 per Raitre è autore e regista della serie “Italiani“ vincendo la sfida del grande reportage in prima serata. Per il suo lavoro giornalistico vince numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Flaiano.
Da agosto del 2005 realizza i reportage di “W l`Italia“: “Case!“, “Ospedali!“, “Tribunali!“ e la seconda serie del 2007 dal titolo “Pane e Politica“.
Da giugno a settembre del 2007 Iacona è impegnato con undici puntate in “W L`ITALIAdiretta“, il primo settimanale di approfondimento giornalistico in onda d`estate, un vero e proprio viaggio attraverso l`Italia che porta le telecamere di Rai Tre ogni settimana in diretta in località diverse.
Nel settembre del 2008 vanno in onda su Rai Tre in prima serata i suoi due reportage internazionali dal titolo “La Guerra Infinita“ su Kosovo e Afghanistan.

Dal 2009 è autore e conduttore su Rai 3 del suo nuovo programma di inchiesta Presa Diretta.
Da gennaio a marzo 2010 è andata in onda una nuova serie di 6 puntate di Presa Diretta.

Riccardo Iacona ritorna con Presa Diretta dal 5 settembre 2010 con sei nuove puntate-documentari. Dopo le sei puntate di Presa Diretta il testimone passerà a Report. Iacona tornerà poi in tv a Febbraio 2011. Prenota Incontro