Incontri culturali senza censura: doping, malattie e morti sospette nel calcio e nello sport.

GIOVEDI` 21 APRILE ORE 20.45 DOPING SPORTIVO … SENZA CENSURA
ANTEPRIMA IN VENETO - UNICA DATA IN REGIONE PRIMAVERA 2011
SEDE DELL`EVENTO: HOTEL BELVEDERE SALA CHANEL - VIALE DELLE FOSSE BASSANO CENTRO
150 METRI DALLA LIBRERIA LA BASSANESE

In un incontro coraggioso affrontiamo con il giornalista sportivo Giulio Mola e l`ex calciatore e commentatore sportivo Aldo Serena il tema del doping sportivo. Una serata senza bavagli per indagare sullo “sport più bello del mondo” e svelare ciò che si è visto e vissuto negli spogliatoi con testimonianze e contributi anche del giornalista Giancarlo Padovan e il procuratore sportivo avv. Claudio Pasqualin. Una serata per cercare di far luce sulle tragiche morti e sulle vite di campioni aggrappati alla flebo, colti da malattie terribili come la SLA, la leucemia, il tumore al fegato. Con L`ultima partita, libro-inchiesta che ha faticato ad essere pubblicato, Incontri senza censura scoprono le scomode verità del perché si arriva a questi estremi, mettendo seriamente a repentaglio la vita dei calciatori e degli sportivi. Doping senza censura.
Modera l`incontro Giancarlo Padovan, nuovo responsabile dello sport della rete nazionale 7Gold.

Un incontro davvero da non perdere per tutti gli appassionati di calcio e di sport in genere, per l`interesse dell`argomento trattato e per il livello degli interlocutori della serata. Una serata per trattare un tema che molto spesso fatica ad essere approfondito nei media e negli ambienti sportivi. Con il giornalista Gianni Mola, autore del libro-inchiesta L`ultima partita – Inchiesta su malattie e decessi sospetti nel gioco più bello del mondo, edito da Frilli Editore ( Genova), Incontri senza censura tentano di “ unire le tessere di un mosaico molto complesso”, ma soprattutto cercheremo di aprire un varco ad un argomento tabù, di capire quella “puzza di bruciato” che si sente solo quando si vuole. Dalle dichiarazioni di Zeman alle indagini del Procuratore Guariniello, dalle denunce dei sopravvissuti alle drammatiche testimonianze di chi non ce l`ha fatta. Una serata per non tapparsi il naso e svelare quali siano gli interessi economici dietro a questo business, nonostante le minacce e le intimidazioni che spesso tentano di soffocare chi ha il coraggio di affrontare parole come “ doping”, “ spogliatoi e farmacie”.
Per molti l`argomento è tabù e tale deve restare: questo non succederà Incontri senza censura il 21 aprile.
INGRESSO LIBERO, CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE GRATUITA DEI POSTI A SEDERE

GLI OSPITI DELLA SERATA
GIULIO MOLA. Giornalista professionista, è caposervizio sport presso la redazione milanese de “IL GIORNO“ dal maggio del 2005. Nel corso della carriera giornalistica, abbracciata prima e dopo la laurea in giurisprudenza, ha collaborato con radio e varie “testate“ pugliesi e, nel 2001, Antenna Tre ed emittenti collegate, occupandosi spesso di inchieste legate al mondo dello sport. Di seguito ha lavorato a Tuttosport (redattore nella sede di Torino) e QS (caposervizio a Milano). Opinionista televisivo del Processo di Biscardi su 7Gold, attualmente è ospite delle trasmissioni di TeleLombardia e Antenna Tre. Inviato, fra l`altro, ai Mondiali di Germania, ha avuto la fortuna di raccontare la notte azzurra di Berlino 2006.
ALDO SERENA è un ex calciatore, di ruolo attaccante. Attualmente lavora come commentatore sportivo. è stato il capocannoniere della Serie A 1988-1989 con l`Inter dei record, segnando 22 gol, e vincendo lo Scudetto sotto la guida di Giovanni Trapattoni. Ha giocato con entrambe le principali squadre di Torino e Milano, e quindi è stato per anni l`unico calciatore che ha disputato i due derby con la maglia di tutte e quattro le squadre.
GIANCARLO PADOVAN, giornalista ex prima firma calcistica del Corriere della Sera ed ex direttore di Tuttosport. Opinionista sportivo. Ora è il nuovo responsabile dello sport della rete nazionale 7Gold.
Avv.CLAUDIO PASQUALIN, procuratore sportivo oltrechè vicepresidente nazionale dell`Associazione Calciatori è stato componente di svariate Commissioni di studio della Federcalcio e Presidente Nazionale dell`Assoprocuratori. Opinionista televisivo, svolge un`intensa attività pubblicistica.

Prenota Incontro