Gialli e Noir a Bassano. Luca Valente e l`Indagine 40814

GIOVEDI` 1 MARZO 2012 ORE 20.45
LIBRERIA LA BASSANESE - SALA DIDATTICA

SERATA GIALLO STORICO
I “gialli” a Nordest debuttano con un terribile segreto, il numero 40814 inciso da un serial killer nella carne delle sue vittime.   La Bassanese ospita il giornalista e storico Luca Valente in una serata in cui la storia e la Resistenza a Nordest si tinge di giallo.
Seguiremo un`indagine storica ed esoterica che attraversa i secoli. Tra ricerche archeologiche commissionate da Hitler e dodici monaci in fuga tra le Alpi nel X secolo, conosceremo la mente del serial killer e dove arriva la sua follia omicida, uscita dalla penna dell`autore di Indagine 40814. I protagonisti ci condurranno alla resa dei conti?
Introduce e modera la serata il prof. Fulvio Cortese.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione gratuita posti a sedere a:
0424 521230 e online su www.labassanese.com

L`ospite della serata.

Luca Valente è nato a Pieve di Cadore, in provincia di Belluno. Vive a Schio, in provincia di Vicenza, dal febbraio 1977. Ha frequentato la Facoltà di Storia all`Università Cà Foscari di Venezia. Si è laureato col massimo dei voti e la lode. Dopo la laurea ha avuto la fortuna di poter proseguire la ricerca e di pubblicare alcuni libri di storia locale. Ha i dato alle stampe L`ultima battaglia. La conclusione della guerra a Schio e nell`Alto Vicentino nel diario del maggiore dei paracadutisti Otto Laun 22-30 aprile 1945 (2002), Un paese in trappola. Occupazione, Fascismo e Resistenza a Torrebelvicino 1943-1945 , Ascoltando Radio Londra. Il diario di Leone Fioravanti 1943-1945.Successivamente ha pubblicato Il mistero della Missione Giapponese. Valli del Pasubio, giugno 1944: la soluzione di uno degli episodi più enigmatici della guerra nell`Italia occupata dai tedeschi, Dieci giorni di guerra. 22 aprile - 2 maggio 1945: la ritirata tedesca e l`inseguimento degli Alleati in Veneto e Trentino e I geologi di Himmler. L`SS-Wehrgeologen-Bataillon 500 tra Veneto e Trentino: dalla rappresaglia della Laita all`ipotesi Pedescala. Per la rivista storica Venetica, edita sempre da Cierre in collaborazione con gli Istituti per la Storia della Resistenza di Belluno, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, ha scritto il saggio «Maledetti partigiani». Resistenza, popolazioni e clero nella memorialistica tedesca.
Collabora con varie riviste storiche e, ,ontemporaneamente all`attività di ricerca svolge quella giornalistica. Dal 1999 scrive per il quotidiano Il Giornale di Vicenza, occupandosi principalmente di cronaca, costume e cultura. Prenota Incontro