Incontri culturali senza censura: Titanic senza censura con Massimo Polidoro.

TITANIC … SENZA CENSURA Venerdì 13 aprile 2012 ore 20.45
VIAGGIO NEI MISTERI DELLA STORIA
1912-2012. Nel centenario del fatale viaggio del Titanic, preparatevi ad una serata indimenticabile con il prof. Massimo Polidoro, uno dei divulgatori scientifici tra i più importanti in Italia. Il Titanic era la nave più grande mai costruita dall`uomo, la più lussuosa, la più sicura, praticamente inaffondabile, ma il 14 aprile 1912 una collisione con un iceberg la fa colare a picco…
Esattamente alla vigilia dell`anniversario dell`affondamento, Polidoro ricostruisce al pubblico bassanese la vicenda senza censura del Titanic e dei suoi misteri in una serata “corale”, intrecciando le storie di chi era a bordo. Un incontro per capire la tragedia, scoprendo chi si salva e chi no, fino al successo di Ballard nel trovare il relitto. Titanic senza censura.
Modera l`incontro il prof. Riccardo Poletto

Era la più grande nave mai costruita dall`uomo, la più lussuosa, il massimo della sicurezza e del comfort. Praticamente inaffondabile. Doveva esserlo, ma non lo fu. E il Titanic venne disgraziatamente “bevuto” in sole tre ore dalle gelide acque del Polo Nord nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, lasciando la Belle époque senza musica, fiato ne` parole. A cento anni di distanza dalla fatale collisione, Massimo Polidoro ricostruisce la vicenda del Titanic nel parterre della libreria La Bassanese in una serata “docufiction” tratta dal suo ultimo libro edito da Piemme, Titanic. Una serata difficile da dimenticare. Una narrazione coinvolgente, un libro completo e originale.
In un`avvincente storia “corale” le vite di personaggi di primissimo piano e passeggeri di prima classe si intrecciano a quelle di semplici viaggiatori di seconda e terza. Attraverso gli occhi dei protagonisti Massimo Polidoro ci farà assistere allo svolgimento della tragedia, fino a scoprire chi si salva e chi no. Il tutto si fonde con il tentativo fatto da Ballard negli anni Ottanta di trovare il relitto: un sogno che all`inizio sembrava folle e improbabile, ma alla fine è coronato dal successo. Una serata di approfondimento in un periodo dove il Titanic sarà celebrato dal cinema e dalla tv. Infatti, in contemporanea all`uscita del libro è in arrivo in aprile al cinema la spettacolare versione 3d del colossal di James Cameron campione d`incassi di ogni tempo con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, Titanic (1997), curata dallo stesso autore degli effetti di Avatar. Nello stesso mese, ma su Rai Uno, andrà invece in onda in sei puntate una grande fiction tv internazionale: Titanic. The Untold Story. Una coproduzione italiana, inglese, francese e americana con il premio Oscar Hellen Mirren e gli italiani Massimo Ghini e Angela Mastronardi.

Massimo Polidoro, scrittore e giornalista, ha pubblicato oltre trenta libri. E` inoltre considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dell`insolito: co-fondatore e segretario del CICAP (Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) è stato per oltre tre anni il primo e unico docente italiano di un corso universitario (all`Università di Milano-Bicocca) dedicato alla psicologia dell`insolito. Prenota Incontro