Incontri senza censura: il debutto con i "Padroni del Veneto".

VENERDI` 21 SETTEMBRE ORE 20.45 LIBRERIA LA BASSANESE
ANTEPRIMA A BASSANO -
“Il Veneto è l`unica regione europea più ricca della Baviera ma con una politica locale deludente e priva di spessore”.

I PADRONI DEL VENETO ingresso libero consigliata la prenotazione posti - priorità ai tesserati.

Il modello veneto? Non esiste. Esistono i veneti e alcuni fra loro comandano più di altri magari per conto terzi. Ma chi sono i Padroni del Veneto? Incontri senza censura inaugura la stagione con un` indagine scottante che tocca e smaschera gli intrecci tra affari e politica in Veneto. Durante la serata di apertura il giornalista economico-politico Renzo Mazzaro farà il pelo e contropelo a chi rappresenta o pensa di rappresentare il Veneto: Luca Zaia, Giancarlo Galan, Massimo Cacciari, Flavio Tosi e gli altri sindaci dei capoluoghi. E qual è il ruolo dei vari imprenditori veneti come Benetton, Marzotto, Stefanel, Zoppas.
Chi ha distribuito i tanti soldi pubblici e chi ha beneficiato dei denari delle nostre tasse?
“In un mare di soldi pubblici navigano pochi operatori privati. Gli appalti variano ma i nomi si ripetono”.
Per le nuove opere pubbliche venete come la Pedemontana e la Valsugana faremo i nomi di appaltatori e appaltanti, una serata esclusiva per parlare dei veneti senza censura, un`inchiesta per accertare chi sono davvero i Padroni del Veneto.

Modera la serata il giornalista e Direttore di Bassanonet Alessandro Tich.

Renzo Mazzaro, giornalista del gruppo “ Repubblica Espresso, lavora per i quotidiani veneti “ Il Mattino” di Padova, la “ Nuova Venezia” e “la Tribuna di Treviso” per i quali si occupa di politica e della Regione Veneto, di cui scrive dal 1986.

Durante la serata affronteremo i delicati temi dell`equilibrio economico-politico-sociale veneto e locale: dai Governatori ai sindaci dei capoluoghi, dallo scandalo delle tessere di partito alle liti delle correnti interne, dagli scandali tangenti venete agli inciuci di centrodestra e centrosinistra, dal rapporto dei rappresentanti locali in Regione fino alle prossime opere pubbliche che riguardano il nostro territorio come la Pedementona e la Valsugana. E qual è il rapporto della Chiesa e della Magistratura in questa nostra regione che forse ha perso di vista le reali esigenze dei cittadini veneti? Un debutto “velenoso” per conoscere meglio la nostra storia negli ultimi 20 anni di attività politica e sociale. Durante la serata sarà presentato il libro di Renzo Mazzaro “ I padroni del Veneto “, edito da Laterza nel 2012.
Prenota Incontro