Incontri senza censura: Alessandro Cecchi Paone data rinviata.

L`INCONTRO CON ALESSANDRO CECCHI PAONE E` STATO RINVIATO

L`ufficio stampa di Alessandro Cecchi Paone ha appena comunicato che la data della presentazione a Bassano è rinviata a data da destinarsi per i nuovi impegni tv che vedono impegnato il giornalista tv proprio sabato 13 in diretta su Mediaset digitale terrestre con la Macchina del Tempo.
Comunicheremo appena possibile la nuova data per l`evento a Bassano del Grappa.

Marco Bernardi staff eventi Incontri senza censura.

GIOCHI PROIBITI DELLO SPORT   
Storie di calcio, rugby, ciclismo, atletica, pugilato, tennis,
storie di razzismo e omofobia.
* Ingresso libero, consigliata prenotazione posti a sedere, priorità ai tesserati.

Lo sport è una delle espressioni più intense ed autentiche. Tifosi, giornali e tv spesso lo usano per diffamare, per dividere, per isolare chi non è uguale a loro. Il giornalista e divulgatore Alessandro Cecchi Paone arriva in esclusiva alla Bassanese per denunciare ogni forma di razzismo, omofobia, prevaricazione. Durante la presentazione de Il Campione innamorato, giochi proibiti dello sport, Cecchi Paone racconterà senza censura le storie di “idoli sportivi che hanno sofferto per amore, che non sono riusciti a dire quello che è normale dire, o hanno osato dire quello che alcuni vorrebbero sentir taciuto”.    Dai misteri del doping e del «cambio di sesso» degli atleti, alle tormentate vicende degli ermafroditi fino al giallo irrisolto dei calciatori italiani che hanno scatenato polemiche in tutta Italia. Una serata coraggiosa per giocare la vera partita della vita, dove ognuno possa essere libero di diventare se stesso. Da Olimpia alla Champion`s League: lo sport senza censura.
Durante la serata Alessandro Cecchi Paone presenterà il suo ultimo lavoro scritto con Flavio Pagano, Il campione Innamorato edito da Giunti nel 2012. Nel libro scrive Cecchi Paone “non ci sono pettegolezzi ma verità storiche su campioni di oggi e di ieri che hanno fatto la grande storia dello sport e che sono stati censurati negli aspetti fondamentali dell`affettività e della sessualità”. Il problema del gossip, secondo Cecchi Paone, è legato al clima di omertà e di falsificazione ipocrita della realtà che vige nel nostro paese come altrove. “Come in tutti gli aspetti della vita anche nel calcio la presenza di omosessuali e bisessuali è notevole. Leggende metropolitane possono avere un fondo di verità, come quella che racconta di 7 gay che giocarono in una grande squadra del nord Italia e portarono anche alla vittoria dello scudetto”.

Le recenti dichiarazioni di Antonio Cassano in merito alla presenza di giocatori gay nella nazionale di calcio italiana hanno riportato alla ribalta il problema dell`omofobia nel mondo del calcio e dello sport in genere. Incontri senza censura hanno voluto invitare Alessandro Cecchi Paone per aiutarci a comprendere meglio come davvero stanno le cose nello sport e imparare ad essere più liberi, aumentando la nostra capacità critica per comprendere il fenomeno dell`omofobia e il razzismo omosessuale. Recentemente anche Bassano del Grappa ha ospitato il Pride 2012.