Incontri senza censura. Strage di Donne: Riccardo Iacona di PresaDiretta alla Bassanese.

VENERDI` 26 OTTOBRE ORE 20.45
ANTEPRIMA IN VENETO
“Un incontro per denunciare uno Stato che ha rinunciato a proteggere le donne e i loro figli”

UOMINI CHE UCCIDONO LE DONNE * Ingresso con tessera, per chi è sprovvisto info in libreria.

GUARDA LA PRESENTAZIONE VIDEO NEL LINK SOTTO

Torna alla Bassanese il giornalista Riccardo Iacona, autore e conduttore di Presadiretta la trasmissione di approfondimento e di denuncia che con le inchieste e i reportage su RaiTre ci tiene informati su cosa davvero succede nel nostro Paese.
In Italia ci sono uomini che uccidono indisturbati, senza che nessuno li fermi. Da Nord a Sud nelle piccole e grandi città, la violenza contro le donne continua e nessuno ne parla. Una serata di denuncia e di approfondimento ma anche uno spazio “senza censura” per dare voce a quelle donne sfuggite alle violenze cui le costringevano gli uomini. Quante donne ancora saranno vittime entro la fine del 2012 senza che qualcuno le difenda da tali violenze? Un incontro per denunciare uno Stato che ha rinunciato a proteggere le donne e i loro figli. Perché? Storie vere di violenza … senza censura.

Introduce e modera la serata la giornalista e scrittrice Cristina Obber, letture dal vivo a cura di Anna Branciforti del Canzoniere Letterario.

Nel 2011 sono state uccise 137 donne, una ogni 3 giorni e il 2012 conferma questa continua strage i cui numeri non accennano a diminuire. Colpisce la ferocia di questi omicidi, veri e propri annientamenti fisici. Corpi mutilati, bruciati, teste spaccate, botte fino a morire. Morti terribili. Morti pensate chissà quante volte prima e poi realizzate. Gli uomini arrivano infatti già con i coltelli e le pistole nelle tasche, i fucili e i bastoni tra le mani. Omicidi premeditati, quindi, ma anche, nella maggioranza dei casi, annunciati da anni di violenze domestiche, da minacce di morte, da vere e proprie persecuzioni. Con Riccardo Iacona e la sua nuova inchiesta “ Se questi sono gli uomini” in uscita per Chiare Lettere cercheremo di comprendere questo fenomeno, approfittando della capacità di indagine e divulgazione dell`ospite, abituato a farlo per le sue inchieste televisive molto apprezzate da milioni di italiani nella trasmissione di RaiTre, PresaDiretta.

Riccardo Iacona è giornalista professionista. Nel 1988 è entrato a far parte delal squadra della terza rete Rai, lavorando alle trasmissioni di Michele Santoro Samarcanda, Il Rosso e il Nero, Il raggio verde, Moby Dick, Sciuscià-Edizione Straordinaria. Da quel momento in poi è diventato “ autore di se stesso”: da cinque anni, infatti, lavora all`ideazione e alla realizzazione di suoi programmi; prima con la serie dei W: W gli sposi, W il mercato e W la ricerca, poi con Case!, Ospedali!, Tribunali! e Pane e Politica ; adesso con Presa Diretta. Con ChiareLettere ha pubblicato nel 2010 L`Italia in Presadiretta che ha presentato alla libreria La Bassanese nello stesso anno. Prenota Incontro