Incontri In Centro a Bassano: IL SECOLO BREVE in Valbrenta con Daniela Caenaro.

VENERDI` 30 NOVEMBRE ORE 20.45 SALA SUPERIORE UFFICIO TURISMO
(sopra la libreria La Bassanese)

IL “SECOLO BREVE” IN VALBRENTA
Ingresso libero, consigliata prenotazione posti a sedere

Nei primi Anni Venti Cismon del Grappa, uscito distrutto dalla Grande Guerra, visse una straordinaria esperienza politica, quella di una amministrazione, prima socialista e poi comunista, che governò il paese dall`ottobre del 1920 all`agosto del 1922, quando il fascismo metterà fine, qui come altrove, alla sua avventura istituzionale. Con l`ausilio di molti documenti e foto d`epoca Daniela Caenaro punta a far conoscere un po` più da vicino questa importante pagina della storia del “secolo breve” in VALBRENTA, una vicenda che come molte altre rischiava l`oblio del tempo. Una storia di un`Italia che non è più, tra omicidi fascisti e attentati al prete attenta, con l`amministrazione rossa, tutta formata da giovani, che arriva a coniare una propria moneta. Introduce e modera la serata lo storico prof. Paolo Pozzato.

Durante la serata sarà presentato il libro di Daniela Caenaro e Ildebrando Tollio
“ Breve storia del Circolo Rosso“ e di quello che accadde l`anno dopo CISMON DEL GRAPPA 1920 - 1923 AttilioFraccaroEditore.

“Cismon, come gli altri paesi del Canale di Brenta, era terra di emigranti. Questi avevano percorsa l`Europa e parecchi di loro erano inseriti nei movimenti operai e politici di quegli anni cruciali.
Ciò che accadde a Cismon, accuratamente messo a tacere negli anni successivi al 1923, è un episodio saliente e non secondario di questo clima; ecco il perché sono state edite alcune testimonianze, indispensabili per rendersi conto di come erano quegli anni nello specifico contesto cismonese.“ Prenota Incontro