L`attore Flavio Oreglio dello storico Zelig alla libreria La Bassanese.

MERCOLEDI` 23 OTTOBRE ORE 20.45 - LIBRERIA LA BASSANESE

FLAVIO OREGLIO SCRITTORE – ATTORE COMICO TEATRALE – MUSICISTA – FILOSOFO “CATARTICO” DELLO STORICO ZELIG a Bassano. La scienza come mai nessuna te l`ha raccontata.

LA SCIENZA, LA MATEMATICA, LA FILOSOFIA RACCONTATA CON UNO STILE INCONFONDIBILE

Autorevole come Sir Ernst Gombrich, divulgatore come Alberto Angela, divertente come… Flavio Oreglio. L`attore teatrale, il musicista e attore comico Flavio Oreglio torna nel parterre di Incontri senza censura per raccontare in modo innovativo e dissacrante il nuovo capitolo della scienza più divertente che potrete mai ascoltare e leggere nel suo nuovo libro La rivoluzione dei numeri arabi. Scienza, filosofia, religione: c`è sempre bisogno di raccontare le cose in modo nuovo e adeguato ai tempi. Un`anteprima assoluta per conoscere in modo sorprendente e innovativo la storia curiosa della scienza, quella che spesso non è così divulgata nei libri convenzionali. Una nuova sfida per raccontare con il suo stile divertente e inconfondibile le grandi rivoluzioni scientifiche e matematiche che l`umanità abbia mai affrontato spiegate senza censura dal filosofo “catartico” e comico dello storico Zelig.

Dopo “Le radici pagane dell`Europa“, dove si illustravano le origini e l`evoluzione del pensiero umano dalla mitologia antica ad Aristotele e l`Ellenismo, durante la presentazione di questo secondo volume della “Storia curiosa della scienza“ lo scienziato-attore-filosofo Flavio Oreglio racconta al pubblico il Medioevo: l`epoca “oscura“ ma non per tutti, il momento storico in cui il mondo arabo fece la sua trionfale comparsa sulle scene del sapere, dando un impulso straordinario allo sviluppo della scienza matematica, della chimica e dell`astronomia. Un vero e proprio “ponte culturale“ che ha collegato l`antichità alla modernità. Dalla calata dei barbari in Europa all`invenzione dell`algebra, dal genio di Leonardo da Vinci alla rivoluzione copernicana, in una serata dove c`è tutto il Medioevo o quasi. In particolare c`è come accostarsi a esso con le domande giuste, la mente libera e, ogni tanto, una sana risata.

Ingresso LIBERO posti a sedere garantiti ai possessori della tessera senza censura.


Flavio Oreglio:
Sono nato artisticamente a metà degli anni `80 nei pub dei Navigli a Milano. Sono laureato in Scienze Biologiche (Ecologia). Musicista, attore, cultore del Teatro Canzone, mi esprimo da sempre coniugando riflessione e umorismo, comicità e poesia, satira e impegno civile. Dopo gli Scritti giovanili (1976 – 1977) e l`opera prima Ridendo e sferzando (1985 – 1995) sono diventato un caso editoriale (due milioni di copie vendute) con la trilogia de Il momento è catartico (2000 – 2005). Dal 2006 al 2010 ho elaborato il progetto teatrale/editoriale Siamo una massa di ignoranti parliamone. Parallelamente alla mia attività artistica, con il progetto Musicomedians, ho avviato una rigorosa rilettura del rapporto tra attore e musicista, attraverso la realizzazione di un “Centro studi” e approntando analisi e ricerche di carattere storico – culturale e tecnico sulla fenomenologia della comicità e della canzone d`autore. ( Flavio Oreglio dal blog de Il Fatto Quotidiano). Prenota Incontro