LABinLIB Laboratori didattici gratuiti in libreria La Bassanese.

LABinLIB LABORATORI DIDATTICI IN LIBRERIA LA BASSANESE.

LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA, L`EVOLUZIONE DELLA SPECIE UMANA E LA SENSIBILITA` AMBIENTALE sono i temi dei laboratori didattici per l`anno scolastico 2014-2015.
La libreria La Bassanese, in collaborazione con La Fucina delle Scienze, mette a disposizione gratuitamente laboratori didattici per le scuole primarie del territorio.
Per prenotare le date e i temi proposti, Insegnanti o Rappresentanti di Classe/Istituto possono contattare la libreria allo 0424 521230 o passare per prendere visione del calendario completo.

LABORATORI ottobre-novembre-dicembre 2014

INSALATA DI INSETTI
Libellule, farfalle, scarabei, cavallette… un mondo affascinante e diversissimo dal nostro, un mondo a sei zampe, dove forme curiose e comportamenti inaspettati saranno i protagonisti di un viaggio che ci potrerà molto lontano… e precisamente nel giardino di casa.

OGGI SCRIVO PREISTORICO
“Lasciare il segno” … è stata l`esigenza che ha portato alle prime testimonianze pittoriche della preistoria. Oggi come nel paleolitico, ripercorreremo il cammino dell`umanità, ricostruendo gli strumenti per lavorare il legno e la pietra, per ricavarsi i diversi colori dagli elementi della natura, e lasciando testimonianze della propria esperienza come pitture rupestri e prime forme di scrittura.

OGGI VOLO
Dalle piume, ai becchi alle zampe… come Charles Darwin osserveremo le caratteristiche degli uccelli per formulare ipotesi e ricavare interessanti deduzioni: l`alimentazione, l`ambiente di vita, i comportamenti tipici. E grazie a queste osservazioni potremo scoprire i meccanismi della selezione naturale e l`adattamento degli animali alle particolari esigenze dell`ambiente.

I laboratori didattici si svolgono gratuitamente nella sala didattica della libreria/reparto ragazzi nelle giornate segnalate nel programma che trovate in libreria dalle 09.30 alle 11.30.

LABinLIB è un`idea e un marchio LA BASSANESE.