Per non dimenticare l`Olocausto un incontro esclusivo a Bassano del Grappa.

Nella settimana della
GIORNATA DELLA MEMORIA.

30 GENNAIO 2015 ORE 20.30 - VILLA FANZAGO LICEO BROCCHI - BASSANO DEL GRAPPA

Per non dimenticare le vittime dell`Olocausto, la libreria La Bassanese in collaborazione con la Biblioteca del Liceo Brocchi di Bassano ha invitato Roberto Olla, giornalista, conduttore e autore di numerosi programmi televisivi RAI, regista e scrittore che da anni raccoglie le testimonianze dei deportati sopravvissuti alla Shoah.
Nel nuovo libro La ragazza che sognava il cioccolato, Olla racconta la vera storia di Ida Marcheria che, dopo esser sopravvissuta a due anni di Auschwitz, ha consegnato un documento unico per ricordare i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre la vita e il destino di Ida, e di tutti i deportati assieme a lei.
Durante la serata alla Biblioteca di Villa Fanzago del Liceo Brocchi ci sarà la testimonianza di Marika Venezia, moglie di Shlomo Venezia, un deportato sopravvissuto all`internamento nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Durante la prigionia Shlomo Venezia fu obbligato a lavorare nei Sonderkommando («unità speciali»), squadre composte da internati e destinate alle operazioni di smaltimento e cremazione dei corpi dei deportati uccisi mediante gas. Tali squadre venivano periodicamente uccise per mantenere il segreto circa lo svolgimento della «soluzione finale della questione ebraica».
Introduce e modera la serata il docente e scrittore prof. Paolo Malaguti.

Ingresso libero.
VILLA FANZAGO LICEO BROCCHI - BASSANO DEL GRAPPA
Viale XI Febbraio Bassano del Gappa