Il 12 settembre 2016 in Veneto riprende l`anno scolastico 2016-2017.

VENEZIA - La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell`assessore alla scuola e alla formazione, il calendario scolastico 2016-17 per le scuole di ogni ordine e grado in Veneto: la campanella del primo giorno di scuola, dopo le vacanze estive, suonerà per tutti il 12 settembre e le attività scolastiche proseguiranno fino al 10 giugno, ad eccezione delle scuole d`infanzia aperte sino al 30 giugno 2017. La principale novità nel calendario del prossimo anno è la settimana dedicata allo sport, compresa tra il 27 febbraio e il 4 marzo.
La chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale (dal 27 febbraio al 1 marzo nel 2017 ) si prolungherà, così, con altre tre giornate che saranno dedicate «in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti», ad attività finalizzate a far conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio. «L`obiettivo - spiega l`assessore all`istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan - è avvicinare i ragazzi all`attività sportiva, nella certezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell`attività formativa svolta nelle scuole». La Regione, per parte sua, sosterrà in modo concreto l`organizzazione di tali giornate. «Grazie all`autonomia scolastica - aggiunge l`assessore - offriamo una opportunità in più agli studenti e alle famiglie, consentendo a chi pratica gli sport invernali di frequentare le piste di sci e a tutti di sperimentare, nei propri ambienti scolastici, una o più attività sportive». «La proposta ha incontrato subito la disponibilità del Coni regionale e l`entusiasmo dei docenti di educazione fisica che dovranno rendere effettiva l`opportunità di avvicinarsi praticare le diverse discipline sportive in quel periodo», osserva la referente delle politiche per l`istruzione della Regione Veneto. La Regione ha già siglato in precedenza alcuni protocolli d`intesa con la Federazione sport equestri, Federazione italiana nuoto, Federazione italiana rugby, Federazione italiana vela e con altre federazioni sportive sono invia di definizione analoghi protocolli, come quello relativo all`hockey su ghiaccio e pista (discipline particolarmente praticate in veneto) e quello per gli sport da contatto. «In questi anni c`è stata una linea costante di coerenza nelle scelte della Regione per favorire lo sport nelle scuole», fa presente l`assessore, ricordando progetti come PiùSport@scuola (ripreso anche a livello nazionale) e i diversi protocolli siglati di recente.
L`altra novità nel calendario 2016-17 riguarda gli studenti di Treviso che, in concomitanza con l`adunata nazionale degli alpini di maggio 2017, avranno cinque giorni di vacanza. Le scuole di Treviso e dei comuni contermini (Silea, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Zero Branco, Preganziol. Quinto,paese, Ponzano Veneto, Villorba, Morgano, San Biagio di Callalta, Maserada sul Piave) sospenderanno l`attività didattica dall`11 al 15 maggio. Per tutti gli altri studenti del Veneto i giorni di vacanza prestabiliti, oltre alle consuete festività obbligatorie, saranno il 9 e 10 dicembre (ponte dell`Immacolata), dal 24 dicembre al 7 gennaio compreso (vacanze di Natale) con rientro in classe lunedì 9, dal 27 febbraio al 4 marzo (settimana dello sport) e dal 13 al 18 aprile (vacanze di Pasqua).

tratto da Il Gazzettino