Sani senza glutine con la dott.ssa Anna Villarini alla Bassanese.

INCONTRIAMOCI IN LIBRERIA di Sabato

SANI SENZA GLUTINE con la dott.ssa Anna Villarini

SABATO 14 OTTOBRE ORE 17.30 - LIBRERIA LA BASSANESE.

Una persona su cento soffre di celiachia, ma chi dovrebbe davvero evitare il glutine e chi deve ridurne il consumo? è vero che mangiare senza glutine fa dimagrire? I cibi confezionati privi di glutine sono una scelta sana? Ne parliamo in libreria con la dott.ssa Anna Villarini, biologa, nutrizionista e ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori, autrice di Sano e buono senza glutine.
L`«allarme glutine» ha fatto nascere la convinzione che questa sostanza sia tossica per tutte le persone, anche quando non è diagnosticata la celiachia o non è presente sensibilità al glutine, quindi molti hanno eliminato in maniera definitiva tutti i cibi che lo possono formare. Ma questa è una scelta condivisibile dalla ricerca scientifica?

Se è vero che oggi sulle nostre tavole arrivano quasi esclusivamente cereali che contengono glutine, cosa è importante sapere per limitarlo o evitarlo del tutto rendendo la nostra alimentazione varia, divertente e appetitosa? In commercio esiste ormai un`enorme varietà di prodotti con la scritta «senza glutine» ma nella maggior parte dei casi contengono troppi zuccheri semplici, grassi e conservanti. Durante questo incontro Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice, spiega come scegliere gli alimenti senza rischi, come leggere le etichette per evitare preparazioni poco salutari e come scoprire nuovi ingredienti e nuovi sapori con tante ricette gustose, e quali cereali con glutine sono da preferire quando ci possiamo permettere di mangiarli.

Ingresso libero e gratuito. Info 0424521230
Modera l`incontro il giornalista Alessandro Tich, direttore della testata Bassanonet e condirettore della rivista In Forma Salute.