Recensione
"Le donne amano in un modo ossessivo, materno, annientante, spropositato, patologico, ma sono costrette a patteggiare questi sentimenti tumultuosi..."
Simona Izzo, da perfetta maniaca sentimentale, conosce bene le passioni delle donne. Perché le ha interpretate, scritte e dirette nei suoi film. Ma anche e soprattutto perché è una donna che le emozioni le ha vissute e spremute, fra storie belle e tormentate, figli e nipoti, sorelle e gemelle, amanti fascinosi e compagni "ingombranti" (Antonello Venditti, Maurizio Costanzo e Ricky Tognazzi).
In questo libro ricco di racconti, confessioni e riflessioni, Simona Izzo interroga, e interrogandolo lo esalta, l`amore femminile. Sostiene che le donne assomigliano a delle cangure, che nascondono nel loro utero-marsupio tutte le persone che amano e che hanno amato, portandole sempre e inesorabilmente con sé. E sogna quanto sarebbe bella un`orgia con un uomo solo, composto di tutti quelli amati nel corso della vita... Brillante e ironica, generosa nelle forme e nei contenuti, si prodiga anche in gustosissimi consigli: tattica, logica e logistica dei rapporti matrimoniali ed extra, trucchetti come la "gratificazione preventiva", il "pizzichino" e il "tagliando", le mosse per farsi sposare e le precauzioni e le cure per "lussazioni del cuore" varie ed eventuali.
"L`amore delle donne" è uno specchio frammentato e multicolore, un caleidoscopio nel quale le donne possono vedersi riflesse in tutte le loro facce. Un libro che starà sul comodino di lei perché anche lui abbia la curiosità di aprirlo. Per entrare, oltre che nel letto, anche nella testa e nel cuore di una donna.
Indietro