Aperi-libro, l'aperitivo con l'autore del venerdì in libreria La Bassanese.

PROGRAMMA APERI-LIBRO PRIMAVERA 2022

L'Aperi-libro è la formula nuova del venerdì culturale in libreria La Bassanese che mescola l'incontro con l'autore e l'aperitivo offerto dalla libreria al termine dell'incontro. Eventi live, in presenza secondo le norme vigenti ( green-pass rafforzato e mascherina FFP2 per la presentazione). Info e prenotazioni posti a sedere allo 0424521230 o info@labassanese.com.

VENERDI' 29 APRILE ORE 18 - I TEMPLARI IN VENETO con Lara Pavanetto.

Con la studiosa di storia e storia della magia e dell’esoterismo dott.ssa Lara Pavanetto incontreremo i …. Templari in Veneto. Partendo dalla fondazione dell'Ordine, conosceremo la figura emblematica di san Bernardo da Chiaravalle, riconosciuto come loro patrono e la costruzione ideologica e teologica che nacque su richiesta del Potere temporale. Durante l’incontro scopriremo la nascita dell'Ordine Templare a Venezia, conosceremo la figura di Ezzelino III da Romano. Fu templare?
Marco Polo era un templare? Quanto fu importante la presenza templare in città come Padova, Treviso, Vicenza, Verona?


VENERDI’ 6 MAGGIO ore 18 L’AMORE DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO con Laura Primon e Angelo Baron.

Laura Primon e Angelo Baron saranno i protagonisti dell’aperitivo con l’autore in libreria. L’ amore dall’altra parte del mondo è un viaggio personale e spirituale dall’Italia al Brasile e ritorno. Un libro che dall’oggi ci riporta al dolore del distacco, alla paura dell’ignoto, al valore della famiglia.
Alle strade contorte e sotterranee del destino su cui spesso l’amore viaggia.
Una lunga lettera d’amore che sconfigge tutto, e che aiuta a ricordare anche …. l’altra parte del mondo.


VENERDI’ 13 MAGGIO ore 18 L’ULTIMA STAGIONE con FABIO SIVIERO
Voci e memorie della civiltà contadina.

Con il prof. Fabio Siviero, docente di filosofia e storia presso il Liceo Brocchi di Bassano del Grappa, faremo un tuffo nella memoria rurale. L’Ultima stagione è un omaggio al mondo contadino, a chi ancora si ostina a rimanere legati al ciclo naturale delle stagioni, ai lavori nei campi, a regolare i mestieri in base alla luna. L’incontro con Siviero è la cornice ideale per rituffarsi, almeno con la memoria, nella cultura contadina, alla riscoperta dei lavori, delle tradizioni, dei riti religiosi, della vita quotidiana. Per riscoprire quella dimensione della vita buona che anche oggi non dovremmo dimenticare: la ricerca incessante dell’equilibrio e della comunione con la madre Terra. Sarà presente anche Paolo Malaguti che stimolerà l’incontro.


VENERDI’ 20 MAGGIO ore 18 TUTTA UN’ALTRA STORIA con Raffaella Calgaro.

Incontriamo Raffaella Calgaro, laureata in storia e docente in un Istituto Superiore. Dopo il successo del precedente libro Adele Pergher profuga, l’occasione di ospitarla all’Aperi-libro è per la presentazione del suo nuovo libro Tutta un’altra storia. La Grande guerra raccontata dalle donne e dai bambini. La guerra non è un affare solo militare. Sradica e annulla comunità. Priva dei diritti elementari interi popoli. Donne, vecchi e bambini, catapultati in prima linea, senza una meta, senza cibo, senza vestiti. Le profughe fuggono dal loro microcosmo, viaggiano in tutte le regioni d’Italia, soffrono, perdono i figli. Il mondo femminile si trasforma, l’angelo del focolare scompare per lasciare posto a una donna che ha nelle proprie mani il destino della famiglia.
E i bambini diventano all’improvviso adulti. 


VENERDI’ 27 MAGGIO ore 18 Speaketiquette con Angelica Montagna.

Cos’è Speaketiquette ce lo spiegherà Angelica Montagna, giornalista, scrittrice e da molto tempo si occupa di formazione. Tiene corsi di Public speaking, business etiquette e team buiding.
Speaketiquette è un neologismo che Angelica ha coniato per insegnare a parlare con successo e gentilezza. Ecco cosa ci aspetta all’Aperi-libro finale della primavera 2022 in libreria La Bassanese:
Il Buongiorno si vede dal mattino... Parlare non è comunicare.
Perché è importante imparare a comunicare bene
I cinque segreti per un discorso di successo
L’ansia che assale e il sorriso che annienta
Come presentarsi da subito, seguendo… l’Etiquette.