Aperitivo con l'autore. Ecco il programma autunno 2022.

PROGRAMMA APERI-LIBRO AUTUNNO 2022. L'APERITIVO CON L'AUTORE.

L'Aperi-libro è la formula nuova del venerdì culturale in libreria La Bassanese che mescola l'incontro con l'autore e l'aperitivo offerto dalla libreria al termine dell'incontro. Eventi live, in presenza secondo le norme vigenti. Info e prenotazioni posti a sedere allo 0424521230 o info@labassanese.com.

VENERDI’ 7 OTTOBRE ORE 18. Aperitivo con Sabrina Crapella. Identità Capaci.

'Puoi riscrivere la tua storia e disegnare una Vita con i colori dei tuoi sogni.' S. Crapella.
Sabrina Crapella, psicologa e Life-Coach sarà in libreria La Bassanese per presentare in anteprima il suo libro Identità Capaci: un prezioso lavoro che ti accompagnerà alla scoperta del tuo potere personale, il potere del successo, della realizzazione, della salute e della prosperità.
“Non fermatevi nella vostra crescita personale. O c'è sviluppo o c'è degrado.
Non smettete di imparare, di capire, di cercare. Non smettete di desiderare.
Se non ci sono fini, progetti, aspirazioni non ci sarà movimento; e se non c'è movimento non c'è
vita.”
Un incontro per trovare … un nuovo inizio!


VENERDI’ 28 OTTOBRE ORE 18. IL DUCA. Aperitivo con Matteo Melchiorre, scrittore e direttore della Biblioteca del Museo e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto.

«Il modo giusto per liberarsi del passato non è dimenticarlo, ma conoscerlo».

Matteo Melchiorre sarà in libreria La Bassanese per raccontarci il suo nuovo libro Il Duca, edito da Einaudi, un libro bellissimo, “una storia tesissima ed epica sulla furia del potere, le leggi della natura e la libertà individuale”. Un paese di montagna colpito dalla tempesta Vaia, un'antica villa con troppe stanze, l'ultimo erede di un casato ormai estinto, lo scontro al calor bianco tra due uomini che non sembrano avere nulla in comune ... Quanto siamo fedeli all'idea di noi stessi che abbiamo ricevuto in sorte? Modera l’incontro il libraio Alessandro Cocco.


**SABATO 5 NOVEMBRE ORE 17.30 FRIDA KAHLO, la mia storia vera. Aperitivo con Salvo Nugnes, presidente Spoleto Arte, direttore spazio culturale Milano ArtGallery.

Presentazione del libro FRIDA. La mia storia vera. 'Ho immaginato questo libro per raccontare in modo semplice e diretto la vita e le opere di una donna che ritengo straordinaria'. Durante la presentazione del libro 'Frida, la mia storia vera' ripercorreremo la vita della grande Khalo, raccontata in prima persona, come se fosse lei stessa a narrarcela. Attraverso immagini storiche, foto dei quadri, curiosità e approfondimenti, l'autore fa conoscere in modo semplice e diretto la famosa artista messicana. Durante l'evento in libreria La Bassanese ci saranno contributi dal vivo di Silvana Giacobini, già dirett di Chi, Gianni Marussi, già resp. Mostre TGcom24, Brunella Carrai, soprano, Roberto Villa, fotografo internazionale amico di Dario Fo e Pasolini, Enrico Carazzato, creativo delle Celebrity, Vito Monaco, dirett. Canale Italia, ed altri.


VENERDI’ 11 NOVEMBRE ORE 18. GELSI E SANGUE. L’OTTOCENTO QUI DA NOI. Aperitivo con Massimilano Santarossa.

All’aperitivo con l’autore in libreria La Bassanese ci sarà Massimiliano Santarossa, scrittore e Ad della “nuova” Biblioteca dell’Immagine. 

Con Gelsi e Sangue ripercorriamo in libreria l’Ottocento del popolo Veneto e Friulano: dall’alba del 17 ottobre 1797 nel passaggio di Napoleone tra queste strade di sassi bianchi e polvere, fino alla notte del 23 maggio 1915, nelle ore che precedono l’inizio della Prima guerra mondiale.

Con Massimiliano Santarossa e Paola Tantulli, direttore editoriale delle edizioni Biblioteca dell’Immagine, percorreremo il “Secolo grando”, nelle scoperte scientifiche come nella fame atavica, nelle guerre d’indipendenza per fare l’Italia come nella dura vita sui campi dei mezzadri.


VENERDI’ 25 NOVEMBRE ORE 18. LA MUSICA DI … VOODOOBLUES. Con Sara Bao accompagnata musicalmente da Alessandro Ponti, bluesman milanese, finalista alle selezioni per l'International Blues Challenge. 

All’aperitivo con l’autore sarà ospite Sara Bao, blogger musicale, scrittrice. Collabora da tempo con riviste musicali specializzate come Il Blues e Blues Magazine.
Con Sara e con le musiche di Alessandro ci inoltreremo in un viaggio alla scoperta del Blues, in particolare Voodooblues: un viaggio esoterico e musicale che unisce la religione al blues, incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia. Un percorso fatto di riti magici, atmosfere esoteriche, miti e tradizioni musicali.
A far da guida in questo libro di Sara in libreria La Bassanese è Robert Johnson, figura da sempre considerata misteriosa grazie alla leggenda che lo avvolge riguardante il suo fantomatico patto col demonio.


VENERDI’ 2 DICEMBRE ORE 18  OMAGGIO A CANOVA

Nell’anno delle celebrazioni per i 200 anni dalla morte di Antonio Canova  che vede tante iniziative, in Italia e nel mondo, anche La Bassanese si impegna a dare il giusto omaggio al più grande scultore di tutti i tempi.

Ospite della libreria sarà Luca Nannipieri, uno dei critici d’arte italiani più noti, i cui volumi sono stati tradotti e pubblicati anche all’estero. Nel presentare il suo nuovo libro Candore, appena edito da Rizzoli, Nannipieri terrà una lectio su Antonio Canova che prenderà spunto dal romanzo: “una storia d’amore, d’arte e di libertà nell’Europa infiammata da Napoleone”.  Un atteso incontro quello con Nannipieri per scoprire i segreti di uno degli artisti più grandi di tutti i tempi, scultore di capolavori d’amore incorrotto come Amore e Psiche, del quale quest'anno si celebra il bicentenario della morte.

DOMENICA 4 DICEMBRE ORE 17.30 : INCONTRO CON MASSIMO CARLOTTO

Aperitivo delle Feste con Massimo Carlotto, tra i più importanti scrittori noir italiani. Domenica 4 dicembre arriva in libreria La Bassanese per incontrare i lettori e presentare in anteprima a Bassano del Grappa, il suo nuovo giallo-noir Youthless. Fiori di strada, un romanzo collettivo scritto a dieci mani con cinque grandi maestri del noir. Tra ombre e incoerenze del Veneto, in una cascina nelle verdi colline coltivate a prosecco, sei ragazze minorenni sono in fuga dal proprio passato, dalla famiglia, dalla polizia… forse da se stesse. Un viaggio dal Nord al Sud, inseguite da una poliziotta senza scrupoli, per dimenticare il passato, salvare il presente e sognare il futuro. Una storia adrenalinica, un romanzo noir che fa riflettere sulla speranza, sul dolore e sull’amicizia, ma che scopre anche la provincia e le contraddizioni della nostra società.

***Aperi-libro, l'aperitivo con l'autore del venerdì culturale in libreria La Bassanese. Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione.