Incontri in libreria. Aperilibro autunno 2024.
APERILIBRO. Incontri con gli autori. Stagione autunno 2024
Ecco la rassegna culturale autunnale Aperilibro bassanese, organizzata dalla libreria La Bassanese. Dopo le tre rassegne - da gennaio a maggio-, siamo alla penultima del 2024, prima di quella invernale. Quattro incontri con gli autori che animeranno l’autunno culturale bassanese. La formula dell’Aperilibro rimane invariata: dopo l’incontro con gli ospiti, sarà offerto l’aperitivo da condividere con gli scrittori e creare così un “ terzo tempo culturale”.
Il primo incontro, previsto per venerdì 27 settembre alle ore 18, vedrà protagonista il prof. Roberto Plevano con il suo nuovo romanzo storico “Di spada e di croce”. Dopo il successo del precedente libro “Marca gioiosa”, vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, questo ultimo conclude un decennio di ricerche storico-letterarie in cui racconta le vicende del medico di Ezzelino da Romano e le battaglie delle città della Marca veneta contro la Lega lombarda. Un viaggio avvincente nel Medioevo Veneto, moderato dallo scrittore Massimiliano Santarossa, ad di Biblioteca dell’Immagine.
Venerdì 11 ottobre alle ore 18, sarà la volta di Alberto Rollo, scrittore, critico, traduttore e figura significativa dell’editoria italiana, che presenterà “Billy il Cane”, edito da Ponte alle Grazie. Questo romanzo emozionante narra la vita di Billy, un cane selvatico e indipendente, dalla sua infanzia difficile fino alle avventure nei boschi. Rollo, noto scrittore e traduttore, ci guiderà attraverso una storia unica e coinvolgente, ci farà conoscere “noi umani” con gli occhi di Billy, presentazione moderata dal libraio Alessandro Cocco.
Venerdì 25 ottobre alle ore 18 Fulvio Ervas incontrerà i lettori per presentare il suo nuovo giallo “Il tatuatore innamorato”, sempre edito da Marcos y Marcos. L’ispettore Stucky, metà persiano e metà veneziano, torna con un caso intricato ambientato a Treviso. Le indagini portano Stucky a esplorare un ampio e curioso registro di clienti, ma soprattutto ci racconterà usi e abusi del nostro territorio veneto, ricco di risorse, contraddizioni e ingiustizie. Questo incontro coincide con la trasmissione della serie TV dedicata al personaggio Stucky, interpretato da Giovanni Battiston. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di gialli e della serie TV.
Infine, giovedì 31 ottobre alle 18, un Halloween culturale. La libreria organizza l’evento “Halloween in… Giallo. Omicidi in Provincia”. Due scrittori, Roberto Zannini autore della Valbrenta e Alvise Trisciuzzi, padovano, presenteranno i loro nuovi romanzi gialli “Il secondo modo di fare le cose” e “Il delitto della Madonna di Fossalto”. Due storie avvincenti ambientate in provincia. Conosceremo Eva, un ex criminologa e il maresciallo Bonomi, entrambi esplorano indagini su omicidi in quei piccoli paesi della Valbrenta e della Bassa dove la tranquillità apparente nasconde segreti e misteri. L’incontro sarà moderato da Marco Bernardi, ideatore dell’Aperilibro.
Tutti gli incontri si terranno presso la Libreria La Bassanese, Largo Corona d’Italia 41, Bassano del Grappa. La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto, visitare il sito www.labassanese.com o al telefono 0424521230.