Medioriente. Lezioni di una regione in fiamme.
INCONTRI CON GLI AUTORI - FEBBRAIO 2026 . APERI-LIBRO BASSANESE.
VENERDI’ 27 FEBBRAIO ORE 18
MEDIORIENTE, LEZIONI DI UNA REGIONE IN FIAMME.
Il Medio Oriente è di nuovo attraversato da tensioni e conflitti che riportano al centro dell’attenzione le fragili dinamiche geopolitiche della regione. Per comprenderne le radici è utile tornare al periodo 1967-1973, anni in cui si incrinarono molte certezze militari e strategiche.
Dalla Guerra dei Sei Giorni allo shock del 1973, emerse con forza quanto la superiorità sul campo potesse cambiare rapidamente e quanto fossero decisive flessibilità, coordinamento e capacità di adattamento. Il contrasto tra il comando arabo centralizzato e l’approccio israeliano più decentralizzato rivelò due visioni opposte della guerra moderna.
A partire da queste lezioni storiche, gli storici Paolo Pozzato e Giorgio Spagnol, due dei quattro autori del volume Il crollo delle certezze in Medio Oriente 1967-1973, guideranno il pubblico dell’Aperilibro a una riflessione che aiuta a leggere con maggiore lucidità anche le crisi di oggi.
L'Aperi-libro è la nuova formula culturale in libreria La Bassanese a Bassano del Grappa che mescola l'incontro con l'autore e l'aperitivo offerto dalla libreria al termine dell'incontro.
Evento live, in presenza. Info e prenotazioni posti a sedere ( vedi link in basso) o allo 0424521230 o info@labassanese.com. FINO A ESAURIMENTO POSTI.



