Recensione

Frutto di ricerche decennali, questo testo vuole essere un compendio utile a tutti i lettori curiosi di approfondire l`argomento, con la consapevolezza che i segreti custoditi da coloro i quali e le quali possiedono certe conoscenze non saranno mai rivelati al grande pubblico. Quali sono dunque i "veri" segreti delle streghe, antiche sacerdotesse di un culto arcaico come il mondo, di questo territorio meraviglioso che è il Veneto? Attraverso le storie e le leggende abbiamo sempre avuto innanzi agli occhi la "chiave magica" di lettura, ma per interpretare i segreti e la conoscenza atavica che il folklore nasconde e tramanda bisogna ricordarsi che "strighe" e "strigoni" non erano altro che donne e uomini figli di quell`antica religiosità pagana, legata alle acque e alla terra Veneta. Chi erano le più famose cortigiane che praticavano la magia? Quali segreti alchemici ed esoterici si celano fra le calli di Venezia?
Chi erano i misteriosi Benandanti e gli oscuri adepti della "Schola Nera"? Quali erano gli spiriti che infestavano le campagne e le città venete?
Il cristianesimo ha demonizzato la loro figura antica, rendendo queste persone malvagie e crudeli, demoniache e pericolose. L`intento di quest`opera è anche quello di riabilitarne il nome e la loro presenza storica, sempre tenendo conto del contesto storiografico, documentario e culturale di cui si sta argomentando.
Indietro