Categoria: Nuove Proposte

Ossa, draghi e dinosauri. Storie e leggende dei fossili con Diego Sala.

I fossili non hanno mai smesso di affascinare le persone di tutte le epoche, ma cosa ci raccontano davvero? Ospite in libreria La Bassanese, per la prima volta in Veneto, il giornalista e divulgatore scientifico Diego Sala, autore del libro Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli e che attualmente lavora al Museo delle Scienze di Trento.

Letture animate in libreria. Volpe Gublì e l'orso. Sabato 29/11/2025.

Volpe Gublì e l'orso. Letture animate in libreria. Sabato 29/11/2025. Una storia tenera e brillante, che ci ricorda quanto conti saper cambiare prospettiva, meravigliarsi e cogliere l’attimo.

Pamela Cesario Greggio alla Bassanese: una voce che rompe il silenzio.

Dopo un lungo percorso interiore, Pamela Cesario Greggio ha scelto raccontarsi pubblicamente. Una storia di forza e coraggio che ha attraversato l’oceano, dal Brasile all’Italia, e che intreccia fragilità e resilienza in un cammino di rinascita. Bersagliata dai bulli da adolescente porta un dolore nel dolore che la porta a pesare oltre 100 chili. E poi una rinascita, con la conquista delle passerelle e numerose vittorie nei concorsi di bellezza...

Letture animate in libreria. La prima ostrica. Sabato 22/11 ore 10.30.

Lettura animata e attività giocosa a cura della libraia Teresa. La prima ostrica del mare è molto timida, vive chiusa nel suo guscio per paura del mondo esterno. Un giorno, un granello di sabbia...

Skardy senza censura. La storia di Sir Oliver Skardy legata ai Pitura Freska.

La storia di Sir Oliver Skardy è indissolubilmente legata a quella della più popolare reggae band italiana, i Pitura Freska. 
Ma chi è davvero Sir Oliver Skardy? Incontro in libreria. Skardy senza censura.

Letture animate in libreria. Sabato 25/10/25 La festa dei mostri.

La festa dei mostri, letture animate. Speciale Halloween 2025 per i più piccoli.

Palestina, la storia di un popolo dal grande coraggio.

Ospite sul palco dell’Aperilibro, la scrittrice italo-palestinese Alae al Said, autrice del bellissimo romanzo Il ragazzo con la Kefiah arancione. Anteprima assoluta a Bassano.

Letture animate in libreria. Sabato 18/10/25.

Sabato animato in libreria. Letture animate. Il piccolo mondo di Melina. Ingresso libero, consigliata la prenotazione posti.

Il mondo delle case chiuse. Come vivevano e chi erano le prostitute senza

Con la scrittrice Rossella Menegato cin confrontiamo con il mondo delle Case di Tolleranza, paese dei balocchi per gli uomini e luogo d’infamia e di dolore per le donne. Presentazione del suo ultimo lavoro "Cronache di una casa chiusa", edito da Biblioteca dell'Immagine. Come vivevano, chi erano e quali segreti celavano le storie di quelle prostitute senza identità chiuse fra le quattro mura dei bordelli disseminati in ogni angolo dell’Italia?

Incontro con Mauro Spigarolo. Anteprima assoluta.

Incontro alla libreria La Bassanese con l’autore Mauro Spigarolo per la presentazione, in anteprima assoluta, di “Barré”. Attraverso un uso del linguaggio ricco di contrasti, Spigarolo dà vita a universi inattesi, sospesi tra respiro e silenzio, come in una solitaria battuta di pesca notturna su una spiaggia che appare libera, ma non lo è mai completamente.

Lettura animata. Arriva l'estate 2025. All'inseguimento del gelato!

SABATO ANIMATO IN LIBRERIA LA BASSANESE. Letture Animate & attività giocosa al termine. Dalle 10.30 alle 11.30 speciale "Arriva l'Estate 2025".

Veneto in giallo e noir. Delitti tra colline e canali. Con Stefania Crepaldi

Ospiti in libreria La Bassanese due autori di romanzi gialli e noir: Stefania Crepaldi, editor, scrittrice molto apprezzata in Italia, autrice del nuovo cosy-crime Dimmi che non vuoi morire, e lo scrittore esordiente Riccardo Seccarello, giornalista e autore del romanzo noir Odio il martedì, finalista al Premio “Giallo Festival”.

Venezia in giallo, con Bettina Battistella.

Anteprima nazionale in libreria La Bassanese. Una nuova scrittrice debutta nel panorama nazionale. Con il romanzo Un pappagallo in pegno edito da Land, Bettina Battistella si affaccia nel mondo editoriale italiano con un cosy-crime ambientato nella Venezia del dopoguerra.