La tragedia del Vajont, la verità a 60 anni dalla tragedia con Piero Ruzzante.

INCONTRO CON L'AUTORE - NOVEMBRE 2023 . APERI-LIBRO BASSANESE.

L'Aperi-libro è la nuova formula culturale in libreria La Bassanese a Bassano del Grappa che mescola l'incontro con l'autore e l'aperitivo offerto dalla libreria al termine dell'incontro.

DOMENICA 12 NOVEMBRE ORE 17.45 

LA TRAGEDIA DEL VAJONT, LA VERITA’ 60 ANNI DOPO. CON PIERO RUZZANTE.

“Dobbiamo cominciare ad ascoltare e rispettare la terra che ci ospita, 
le conseguenze altrimenti saranno catastrofiche.


In occasione dei 60 anni dal disastro del Vajont, una delle pagine più drammatiche della storia d’Italia, in libreria La Bassanese sarà ospite lo storico e consigliere Piero Ruzzante. Con la presentazione del libro L'acqua non ha memoria, storia salvata del disastro del Vajont, edito da Utet, lo scrittore svela le carte segrete, una tragedia che si sarebbe potuta evitare, una tragedia che causò quasi 2000 morti. Politici corrotti, imprenditori accecati dal denaro, operai messi a tacere e tecnici e ingegneri licenziati. Sono le 22.39 del 9 ottobre 1963 quando una gigantesca frana di roccia si stacca dal monte Toc precipitando nel bacino idroelettrico che chiude il passaggio del torrente Vajont. L’acqua supera il limite di sicurezza dell’invaso travolgendo i paesi intorno al lago, e un’onda enorme scavalca la diga riversandosi nel fondo valle. Interi paesi e frazioni vengono spazzati via, quasi duemila persone perdono la vita.   
Grazie a una ricerca meticolosa e appassionata, Piero Ruzzante ci racconta “la memoria ancora sepolta tra le macerie”, recupera le voci dei superstiti, analizza le carte processuali, raccoglie documenti rimasti nascosti negli archivi, indaga la verità giudiziaria e civile. Le storie degli operai, degli ingegneri e geologi, di Tina Merlin che tenacemente ha ricercato fin da subito la verità. 

Evento live, in presenza secondo le norme vigenti. Info e prenotazioni posti a sedere ( vedi link in basso) o allo 0424521230 o info@labassanese.com. FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Stop Prenota Incontro