I Gulag. La Russia di ieri e di oggi con Alberto Zisa e Alessandro Tich.

INCONTRO CON L'AUTORE - MAGGIO 2024 . APERI-LIBRO BASSANESE.

L'Aperi-libro è la nuova formula culturale in libreria La Bassanese a Bassano del Grappa che mescola l'incontro con l'autore e l'aperitivo offerto dalla libreria al termine dell'incontro.

VENERDI’ 10 MAGGIO ORE 18
I GULAG. LA RUSSIA IERI E OGGI. STALIN E PUTIN
.

Per la prima volta all’ Aperilibro un’intervista doppia con lo scrittore Alberto Zisa e il giornalista Alessandro Tich sui Gulag, i campi di concentramento staliniani dove uomini e donne lavoravano a ritmi disumani, creati e gestiti dal regime sovietico per punire gli oppositori politici e come strumento di terrore praticata in URSS per mantenere il potere e il controllo sulla società tutta. Disseminati nei luoghi più inospitali dell’URSS, in alcuni luoghi si sfioravano temperature di 50/60° gradi sottozero. 
Perché si parla più di Olocausto nazista e meno di quello staliniano dove si ritiene morirono 20 milioni di prigionieri? Con lo scrittore Alberto Zisa, unico traduttore al mondo dei primi tre volumi della NEMESI, conosceremo la vita dei Gulag tramite le memorie di Dmitri Bystroletov-Tolstoj, agente dei servizi segreti sovietici (KGB) mandato da Stalin nei lager sovietici e che riviviamo nei libri Quattro metamorfosi e Il Pelago
Un viaggio storico e letterario che ci darà l'occasione di conoscere personaggi di ogni genere, criminali ma anche veri altruisti pronti a sacrificarsi per gli altri. Ma i metodi della Russia di oggi, quella che mette il bavaglio (e non solo) agli oppositori di Putin, e alla censura delle informazioni è riconducibile, in forma diversa, a quella praticata ieri per punire gli oppositori del regime? Alla Russia di oggi e alla censura dell'informazione risponderà il giornalista Alessandro Tich, direttore della testata giornalistica Bassanonet.

Evento live, in presenza secondo le norme vigenti. Info e prenotazioni posti a sedere ( vedi link in basso) o allo 0424521230 o info@labassanese.com. FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Stop Prenota Incontro