Veneti, un popolo unico. Incontro con Francesco Jori.

INCONTRO CON L'AUTORE - FEBBRAIO 2024 . APERI-LIBRO BASSANESE.

L'Aperi-libro è la nuova formula culturale in libreria La Bassanese a Bassano del Grappa che mescola l'incontro con l'autore e l'aperitivo offerto dalla libreria al termine dell'incontro.

VENERDI' 9 FEBBRAIO 2024 ORE 18.00 IN LIBRERIA LA BASSANESE.

VENETI, UN POPOLO UNICO. INCONTRO CON FRANCESCO JORI.

Un Aperilibro storico in libreria La Bassanese con il giornalista e storico Francesco Jori per la presentazione del suo nuovo libro Veneti, ricettario della memoria. Un incontro con uno dei massimi conoscitori della nostra terra veneta. Le tradizioni e le memorie, le voci e i dialetti, la storia grande e quella quotidiana, le filastrocche e le canzoni, i modi di dire popolari e le ricorrenze religiose, i cibi e i vini, il bel vivere e il coraggioso resistere, il tutto d’una terra unica chiamata Veneto
Francesco Jori è un giornalista professionista, ha lavorato a “il Resto del Carlino”, “il Mattino di Padova”, “Il Gazzettino”, di cui è stato inviato speciale e vice direttore. Attualmente è editorialista dei quotidiani del Gruppo Espresso. 
Con il libro Veneti, ricettario della memoria, edito da Biblioteca dell’Immagine, l’autore recupera il grande e profondo patrimonio popolare di una terra unica nel suo genere. Lo fa raccogliendo le singole voci in tre filoni: la Religione, la Famiglia, la Terra, capisaldi ispiratori dell’albero genealogico del popolo veneto. Ma parleremo anche dei momenti di festa, rari nella dura sequenza del lavoro; e l’Emigrazione con storie di migliaia di donne e uomini che tra ‘800 e ‘900 hanno dovuto lasciare le loro case e andarsene all’estero, soprattutto nelle Americhe, portando con sé e custodendo gelosamente il prezioso patrimonio delle proprie radici venete. Dialoga con l’autore Paola Tantulli, direttore editoriale delle edizioni Biblioteca dell’Immagine. Ingresso libero, consigliata la prenotazione posto a sedere. Segue aperitivo con l’autore offerto dalla libreria.

Evento live, in presenza secondo le norme vigenti. Info e prenotazioni posti a sedere ( vedi link in basso) o allo 0424521230 o info@labassanese.com. FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Prenota Incontro